La Nutrizionista Carla Frongia

Una persona non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. Virginia Woolf

“Perdere 10 kg in 1 mese senza dieta”

 

Perdere 10 kg in 1 mese senza dieta. Spendendo poco e facilmente!”

Mi è appena arrivato questo avviso via facebook…per favore non credete a chi vende illusioni e guadagna sfruttando la disperazione delle persone.

Fermatevi a pensare un attimo prima di intraprendere scelleratezze senza rendervene conto.

I regimi alimentari non sani hanno comunque vita breve e riprenderete in pochissimo tempo ciò che avevate perso aggiungendo però ancora più frustrazione, tristezza, senso di colpa ed entrando in una spirale da cui poi è difficile uscire.

Sapete quando una “dieta” può definirsi forte e sana? Se dopo 2 anni non si è ripreso il peso perso, se non vi ha fatto diventare isterici, se il mangiare bene è diventato parte integrante della vostra vita.

Chissà come mai le varie pubblicità di prodotti miracolosi e diete fantastiche non fanno mai vedere cosa ne è stato di quelle persone fotografate prima e dopo il trattamento e che avevano affermato a gran voce: “Grazie al prodotto X ho perso tanto, senza fatica, sto bene e sono felice!”.

Se perdete 30 kg e ne riprendete 35 è un buon risultato?? Per il fisico e la mente è meno deleterio stare sempre sopra di 30 kg che fare l’oscillazione su-giù continuamente.

Diffidate di chi vi dice ti insegno a mangiare correttamente e poi ti rifila pasti sostitutivi: da quando mangiare correttamente vuol dire questo ?!?

Diffidate di chi vi propina diete iperproteiche e con pochissimi carboidrati togliendovi pane e pasta (facile far dimagrire mettendo a digiuno le persone) se non in particolari casi e sotto controllo medico. 

Diffidate di chi non vi spiega bene cosa farà o usa termini scientifici troppo tecnici (o pseudo-scientifici) per confondervi e/o farvi credere che “ne sa parecchio” e intimorirvi.  Anche gli argomenti più particolari possono essere spiegati in maniera semplice.

Diffidate da chi commette abuso di professione “consigliando” regimi alimentari, un atto illegale: in Italia possono prescrivere le diete solo i medici, i biologi abilitati e i dietisti. Tutti gli altri non ne hanno i titoli: come andare da un dentista senza laurea.

Chiedete tutte le informazioni che vi servono alla persona cui vi state affidando, fate domande, siate critici e riflettete poi se le risposte che vi danno sono indirizzate solo alla vendita o se sono risposte sincere.

Purtroppo non possiamo schioccare le dita e cambiare tutto in un attimo ma la possibilità vera e concreta di migliorare c’è.

Al prossimo aggiornamento

Carla

4 commenti su ““Perdere 10 kg in 1 mese senza dieta”

  1. mrspaltrow
    31 marzo 2015

    i MIRACOLI LI FACEVA SOLO UNO….E LI FACEVA PER COSE PIU’ IMPORTANTI!

    Mi piace

    • carlafrongia
      31 marzo 2015

      Per chi è obeso è importante…importantissimo…ed è proprio per la disperazione che prova la persona con 30-40-50 kg in più che questi ciarlatani riescono comunque ad andare avanti.
      C’è bisogno di un lavoro molto ben strutturato, che includa oltre che il corpo soprattutto la mente per poter avere un cambiamento e miglioramento vero. Non è semplice ma si può! Se intanto non cadiamo nella trappola di prodotti e diete magiche smetto di perdere tempo e di sentirmi poi ancora più frustrato.
      E’ un discorso molto molto ampio.

      Piace a 1 persona

      • mrspaltrow
        31 marzo 2015

        comunque credi…raramente quei prodotti li acquista una persona obesa…

        Mi piace

      • carlafrongia
        31 marzo 2015

        purtroppo mi arrivano proprio in studio le persone obese reduci da mesi o anni di prodotti assurdi, arrivano poi devastati…almeno qui in Sardegna succede, se siamo un caso limite meglio, almeno qualcuno non li prende.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Follow La Nutrizionista Carla Frongia on WordPress.com

Statistiche del Blog

  • 109.904 hits

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 109 follower

Follow La Nutrizionista Carla Frongia on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 109 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: